Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni

  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.gioia-oriente.it. (nel seguito, il Sito)
  • I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da abbigliamento, piccolo arredamento, accessori, oggettistica in legno e ferro, bigiotteria,  incensi, lampade, strumenti musicali ed altri articoli d’importazione dall’Oriente; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito (www.gioia-oriente.it) all’interno delle rispettive sezioni, distinte per categoria di prodotto (“abbigliamento”, “accessori”, “bigiotteria”, ecc.).
  • Titolare del Sito è GIOIA D’ORIENTE di ZANINI FRANCESCA (nel seguito, Gioia d’Oriente”), con sede legale in Via Fornaci n. 2-H-I-L MONTICELLI BRUSATI (25040) BRESCIA – P.I.03456110174 – iscritta al Registro Imprese di Brescia al nr.59275/1998
  • Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
  • Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Gioia d’Oriente avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
  • Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti. Ai Contratti d’Acquisto stipulati si applicano  gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.
  • Gioia d’Oriente invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
  • Gioia d’Oriente potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a partire dalla data di pubblicazione sul Sito così come dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

Procedura d’acquisto

  • Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Gioia d’Oriente, dettagliatamente illustrati nel Sito (www.gioia-oriente.it) all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto,  rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. Il minimo d’ ordine richiesto è di euro 200, esclusa iva, salvo accordi diversi con i nostri uffici. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  • L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Gioia d’Oriente mediante una risposta inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, con il riepilogo degli articoli ordinati e un codice identificativo da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Gioia d’Oriente. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge,  tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. In ogni caso Gioia d’Oriente provvederà a contattare telefonicamente il Cliente.
  • Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Gioia d’Oriente e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Gioia d’Oriente che ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Gioia d’Oriente si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente o di un contatto telefonico.
  • Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

 

Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità dei prodotti

  • Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono IVA esclusa. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
  • I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Gioia d’Oriente, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
  • Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di molti utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Gioia d’Oriente non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata dell’ordine e della reale disponibilità dei prodotti sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
  • Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché al peso, al volume, all’imballo e alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto e sarà addebitato direttamente in fattura.
  • La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Gioia d’Oriente, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici.

 

Pagamenti

  • I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere concordati prima dell’evasione dell’ordine tramite mail, fax o telefonicamente.

 

Pagamento alla consegna dei prodotti

  • Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (nel seguito, Contrassegno) è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente secondo le modalità concordate prima dell’evasione dell’ordine ovvero tramite contanti, A/B o assegno circolare in euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto.
  • Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna dei prodotti.
  • In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, Gioia d’Oriente inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Gioia d’Oriente, quest’ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito.

 

Consegne e documentazione

  • La merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente.
  • Gioia d’Oriente potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutta Italia ed Europa. Le spese di spedizione saranno comunicate prima dell’evasione dell’ordine solo su richiesta del cliente. Diversamente saranno addebitate in fattura al momento dell’emissione della stessa. Esse variano in relazione al peso e al volume sviluppato dalla merce debitamente imballata e al luogo di consegna della stessa.
  • Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Gioia d’Oriente in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
  • Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Gioia d’Oriente emetterà una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti.  La fattura sara’ inviata da Gioia d’Oriente all’indirizzo di posta elettronica indicata dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004 solo su richiesta del cliente ovvero qualora la forma di pagamento concordata richieda l’invio di dati o informazioni in essa contenuta. In caso contrario la fattura sarà recapitata insieme alla merce (viene posta in una busta trasparente all’ esterno di uno dei colli) al momento della consegna da parte del corriere. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
  • Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di Gioia d’Oriente, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Gioia d’Oriente, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
  • Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Gioia d’Oriente (inviando un messaggio di posta elettronica) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
  • Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, le eventuali spese per ulteriori consegne saranno a carico del cliente che dovrà pagarle all’atto della consegna della merce.
  • Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Gioia d’Oriente daranno diritto a Gioia d’Oriente di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Gioia d’Oriente fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.

 

Diritto di recesso

  • Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
  • Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà dare comunicazione attraverso messaggio di posta elettronica entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.
  • La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo :
    Via Fornaci n. 2-H-I-L- MONTICELLI BRUSATI (25040) BRESCIA.
  • Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
    • il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza;
    • i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria);
    • nel rispetto delle istruzioni ricevute da Gioia d’Oriente, il Cliente provvederà, a proprio esclusivo onere e cura, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Gioia d’Oriente;
    • qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Gioia d’Oriente sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.
  • Gioia d’Oriente non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
  • Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Gioia d’Oriente provvederà all’eventuale rimborso dell’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà mediante Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente.
  • In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste, nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Gioia d’Oriente provvederà a restituire al Cliente mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

 

Garanzie in caso di prodotto difettoso

  • Gioia d’Oriente compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), Gioia d’Oriente provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Gioia d’Oriente, a qualunque titolo.

 

Comunicazioni e Reclami

  • Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Gioia d’Oriente relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al foro competente di Brescia.
  • Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Gioia d’Oriente s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
  • Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Brescia.