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TECNICA DI TINTURA BLOCKPRINT O AJRAKH: La tecnica di tintura blockprint nasce in India ed è chiamata anche Ajrakh. E’ uno stile molto complesso da realizzare, in cui la stoffa viene ripetutamente sottoposta alla stampa con l’uso di blocchi di legno intagliato, con 4 o 5 passaggi di colore, ciascuno dei quali necessita di diverse fasi di imprimitura, bagno di colore ( a caldo o a freddo ), risciacquo, asciiugatura. Parlare della tecnica del block print significa aprire un capitolo importante sulle tinture naturali, sugli strumenti che vengono usati per stampare il tessuto, cioè i blocchi di legno, e sulle innumerevoli fasi di passaggio di colore-bagni-risciacqui e asciugature al sole. E’ un lavoro piuttosto complesso, che richiede oltretutto uno spazio idoneo, un grande cortile. Si usano grandi contenitori per la tintura ad immersione a caldo della stoffa, lunghi tavoli di legno sui quali viene stesa per essere stampata, secchi e bacinelle per mescolare il colore, un forno sormontato da una cisterna utilizzata per far bollire il tessuto durante le diverse fasi di tintura. Il tessuto viene preventivamente bollito per eliminare ogni traccia di cere o sostanze grasse, per fare in modo che le tinture seguenti si fissino più tenacemente alla fibra e resistano inalterate molto tempo. Poi inizia il lungo processo di stampa, per il quale la stoffa viene preparata utilizzando dei mordenti, che aiutano le tinture a fissarsi, e dei resistenti, che impediscono al colore di tingere le aree che si vogliono conservare del colore di fondo. Per ciascun telo da stampare ( può trattarsi di un sari o di stoffa a metratura ) si utilizzano fino a 22 blocchi di legno diversi, che servono a stampare i contorni o i riempimenti dei diversi motivi decorativi. Quindi ci saranno i blocchi usati per i motivi di contorno, i motivi centrali, i motivi del pallu, cioè la parte finale del sari, quella che viene drappeggiata e portata sulla spalla. Gli artigiani tracciano sulle pezze di stoffa ben stese i contorni del disegno da realizzare, scelgono il motivo decorativo complessivo e preparano i blocchi da utilizzare. Poi, con grande abilità stampano nel primo colore dei tre o quattro presenti sulla stoffa i motivi di contorno e i diversi riempimenti, che vengono lasciati asciugare prima di passare al colore successivo. Tra i diversi passaggi di stampa e a seconda del motivo decorativo complessivo, la stoffa subisce dei bagni di colore, dal più chiaro al più scuro, che copriranno alla fine l’intera superficie della stoffa. Tra un bagno di colore e l’altro le pezze di stoffa vengono accuratamente risciacquate in acqua corrente, strizzate e stese ad asciugare al sole.